Azione in corso...

INNOVAZIONE E CREATIVITÀ


M.C. System srl, in collaborazione con Xerox, ha creato, con il marchio MC System |mastering creativity|®, la serie White Printing (WPs) BiancoDigitale®, BiancoDigitale® fluo e BiancoDigitale® Special. L' innovativo sistema di stampa laser, usa Toner BIANCO e colori standard CMYW (ciano-magenta-giallo-bianco) oppure fluorescenti (CMYW-Fluo), compone tutta la gamma cromatica ed il nero usando la tricromia e applica il bianco come colore vero e proprio inoltre, il nuovo sistema con toner oro, argento o trasparente, permette di stampare su carta colori metallici o la sovrastampa lucida in un solo passaggio, tutti i processi vengono gestiti attraverso RIP dedicati.

IDEE APPLICATE


La prima serie di stampanti laser colori a toner bianco reingegnerizzata in Italia per la stampa su supporti transfer, per il trasferimento delle immagini su tessuti chiari o scuri e materiali rigidi di vario genere, per la creazione personalizzata di t-shirt, felpe, scarpe, cappellini, capi in poliestere oppure targhe in metallo, scatole in legno, bicchieri o bottiglie in vetro, scatole in cartone ecc.. e stampa diretta su carta nera o colorata. L' idea di M.C. System, maturata dopo una attenta analisi del mercato e delle richieste della clientela e la sua realizzazione, parte dal modello commerciale Xerox 6600 modificandola appositamente. Ad oggi il progetto si è esteso su modelli come C60 e Versant180, più indirizzati al mondo delle arti grafiche, ed ha implementato ulteriori caratteristiche quali la stampa Oro, Argento, Trasparente e colori fluorescenti, aumentando le potenzialità di questa già straordinaria serie di prodotti.

STAMPANTI


Sono due le applicazioni principali dei prodotti BiancoDigitale: stampa su transfer e stampa diretta su carta.
La famiglia WPs e WPs-fluo, rispettivamente con toner standard la prima e toner fluorescenti la seconda, sono state sviluppate per il trasferimento delle immagini tramite termo-pressatura su tessuti e materiali rigidi utilizzando, come supporto per la stampa, i transfer BiancoDigitale serieX3/X4. Queste usano ciano magenta e giallo per comporre colori e nero, applicano poi il bianco come ultimo strato e dove presente nell'immagine; lo strato di bianco funge anche da base per il trasferimento e consente che solo la parte stampata venga impressa su tessuti e materiali che potranno essere quindi anche neri colorati o scuri. Questo processo risulta impossibile utilizzando stampanti laser tradizionali.
La WPs-DP e le ultime nate C60-Multiverse e Versant180-Multiverse, con toner bianco più colori standard la prima e con toner fluorescenti oppure oro, argento, bianco e trasparente la seconda, stampano direttamente su carta o cartoncini che, a seconda del modello, possono arrivare fino ad un massimo di 450gm², il fronte/retro automatico arriva fino ad un massimo 300gm². Il sistema di stampa del modello WPs-DP è identico alle macchine per transfer, con la differenza che il bianco viene applicato come primo strato e crea quindi una base per le immagini a colori, questo consente l'uso di supporti neri o colorati che ad oggi erano impossibili da stampare con tecnologia laser. Il Kit Fluo disponibile per C60 Multiverse usa invece usa toner fluorescenti ed il nero standard (senza toner bianco), stampa colori brillanti fuori dallo spazio colore tradizionale che si illuminano se sottoposti a luce di wood (UV) garantendo caratteristiche grafiche uniche e particolari effetti olografici. Le stampanti C60-WPs-Multiverse e Versant180-Multiverse possono inoltre stampare in un unico passaggio i colori oro, argento, bianco e trasparente.

Software (RIP)


RIP sono software che consentono di gestire i file in modo da ottimizzare il processo di stampa, in alcuni casi sono installati su hardware dedicati e forniti con le apparecchiature da stampa, in altri sono installabili su un qualsiasi computer e possono essere opzionali o di serie. I RIP software BiancoDigitale appartengono al secondo gruppo (solo software) e vengono forniti di serie con l'acquisto di una delle apparecchiature. Questi software dedicati permettono la semplice gestione di tutte le funzioni di impaginazione, profilatura e calibrazione colori, controllo consumi e gestione ottimale del bianco a seconda dei colori o dei tipi di supporti da stampare e consentono il riconoscimento automatico delle tinte oro argento e trasparente. Tramite il RIP, la gestione delle immagini viene notevolmente semplificata, grazie anche ad una anteprima di stampa che visualizza la struttura del documento che verrà inviato alla stampante e le parti dove verrà applicato il colore bianco, riducendo al minimo errori e sprechi. I RIP EFI Fiery sono invece Hardware utilizzabili solo nella serie Multiverse e vengono equipaggiati con una patch aggiuntiva dedicata.

TRASFERIMENTO DELLE IMMAGINI


La fase finale del sistema a toner bianco BiancoDigitale per transfer, è quella del trasferimento delle immagini sui vari supporti, i modelli a stampa diretta su carta WPs-DP o Multiverse non necessitano di trasferimento post stampa perché il supporto utilizzabile è appunto carta.
I transfer BiancoDigitale serieX3/X4 sono stati sviluppati per consentire il passaggio delle immagini dal supporto a molteplici superfici, a seconda del materiale da stampare esiste un tipo di trasfer adeguato ed ottimizzato all'uso.
Ognuno di questi necessita di un processo apposito per garantire un risultato perfetto e duraturo tuttavia, in comune, c'è l'utilizzo di una termo-pressa. Sono disponibili sul mercato presse di ogni genere e si dividono sostanzialmente in pneumatiche (con compressore d'aria) o manuali, per entrambe esistono, a seconda dei produttori, accessori specifici per consentire il trasferimento su oggetti di forme e dimensioni diverse quali t-shirt, scarpe, cappellini, bicchieri, bottiglie ecc.., la forma "standard" è una superficie piana, su questa si appoggia il materiale con sovrapposto il tranfer adeguato con la parte stampata a contatto con esso, viene poi applicata una pressione per tempo e temperatura variabili a seconda del tipo di superficie. Al termine del procedimento viene rimosso il transfer e l'immagine risulterà trasferita in modo permanente sull'oggetto.

Stampanti laser a colori con toner bianco, toner fluorescenti, toner speciali oro, argento e trasparente, per stampa su carta o transfer per la personalizzazione di gadget, t-shirt, felpe, abbigliamento tecnico, targhe metalliche, vetro, pelle, legno ecc..

Stampa diretta del bianco e colori metallici su carta nera, scura o colorata, per la nobilitazione della stampa tradizionale o per effetti grafici particolari con colori speciali o fluorescenti.

Consenso al Trattamento dei Dati

M.C. System srl via Madonna del Moro, 6
06019 - Umbertide - Perugia - Italia
Tel +39 075 9412998 - P.I. 01850720549


Xerox™ è un marchio registrato Xerox corporation
MC System mastering creativity® e BiancoDigitale® sono marchi registrati M.C. System srl.
©Copyright M.C.System srl 2021 All Rights Reserved.
Site powered by M.C. System srl

Policy Privacy

Realizzato con VelociBuilder - Another Project By: Marketing:Start!